Di cosa parla
Sensemaking racconta come architettura dell’informazione, content design e intelligenza artificiale si intrecciano fra loro, modellano l’esperienza e generano significato per le persone (sensemaking).
Esperienza e architettura dell’informazione sono concetti trasversali che non riguardano più soltanto il web, dato che i confini tra fisico e digitale sono svaniti. Ecco il motivo per cui nel blog esploro anche esperienze situate all’intersezione di fisico e digitale.
Solitamente la newsletter contiene l’ultimo o gli ultimi articoli del blog, segnala articoli di altri blog o riviste, conferenze e corsi.
Quando arriva
La newsletter ha cadenza mensile, ma i tempi non sono rigidi: a volte possono essere un po’ più stretti a volte un po’ più larghi.
Zero pubblicità
Userò la tua mail soltanto per inviarti la newsletter, in nessun caso la cederò a terzi. La newsletter non contiene pubblicità, sponsorizzazioni o altro che non siano contenuti legati al tema affrontato.
Chi sono
Mi chiamo Luca Rosati, sono un architetto dell’informazione e experience designer. Col mio lavoro semplifico l’interazione fra le persone e l’informazione per favorire orientamento, trovabilità e comprensibilità. Sono tra i fondatori di Architecta, l’associazione italiana di architettura dell’informazione, e autore di quattro libri sull’architettura dell’informazione. Adoro le costruzioni Lego, la pista Polistil, i vini rossi invecchiati. Il mio sito web è lucarosati.it.