Against guru
Perché diffidare dei guru e come riconoscerli | Estrarre keywords e categorie con l'AI | Apple e la ricerca in basso | Car UX
Un post-ino estivo, da leggere sotto l’ombrellone o davanti a un cocktali. Breve e un po’ irriverente, per trattare con leggerezza il fenomeno dei guru del design (che invece danno molta pesantezza).
Diffidate dei guru. Diffidate di chi propone metodi assoluti, kit rigidi pronti all’uso. Il filosofo col grembiule Paul Feyerabend contestava l'unicità del metodo scientifico: non esiste un unico metodo, ma molteplici. Il design non è scienza, ma ugualmente, anzi a maggior ragione, occorre diffidare dei guru che propongono un unico modo di fare design.
Mi sono divertito così a tracciare un decalogo del guru, utile a riconoscerlo. La mia legge preferita? “Nessuno hai mai visto un progetto, un lavoro del guru”.
Spigolature
Estrarre categorie, termini e relazioni con l'intelligenza artificiale
Un modo per migliorare l’applicazione degli LLM a progetti specifici è la tecnica chiamata retrieval augmented generation o RAG. L'idea di base consiste nel far lavorare il chatbot all'interno di un archivio di contenuti circoscritto, così da generare risposte più pertinenti.
Barra di ricerca in basso: cosa possiamo imparare dall’esperimento di Apple
Nel 2021 iOS 15 ha spostato la barra di ricerca di Safari nella parte inferiore dello schermo. Si trattava di un drastico allontanamento dallo standard del settore, poiché tutti gli altri browser web mantenevano la barra di ricerca nella parte superiore dello schermo. La scelta rispondeva probabilmente all’obiettivo di rendere più facilmente raggiungibile la barra di ricerca.
Car UX
Un enorme schermo al centro della console che permette al guidatore di controllare quasi tutto. Da dodici anni a questa parte abbiamo assistito a un'evoluzione nel design di questi schermi, ma sembra che l’esperienza e l’usabilità non si siano evolute altrettanto.