33 funamboliche storie di facilitazione
Lavorare con i gruppi e imparare da tutto quello che succede sul campo
33 funamboliche storie di facilitazione è un libro collettivo che racconta il lavoro di facilitatrici e facilitatori che si confrontano ogni giorno con gruppi di persone. Al centro di ogni storia c’è il cambiamento, eventi piccoli o grandi che hanno cambiato il modo di lavorare delle autrici e degli autori.
Perché dovrebbe interessarci un libro sulla facilitazione? Perché anche noi designer siamo facilitatori, anzi lo siamo e lo saremo sempre più. Lo scenario in cui lavoriamo e viviamo è connotato da una complessità crescente: in questo quadro il designer è sempre meno autore e sempre più facilitatore di relazioni e processi. Un accompagnatore per e verso il cambiamento. Jakob Nielsen ha scritto di un’evoluzione della user experience da disciplina di progettazione in senso stretto a componente cruciale della strategia aziendale e dell’innovazione.
Degni di nota
Tutti gli interventi di uxday 2023
Sono online su youtube i video di tutti gli interventi a uxday 2023. Qui il programma del 2023 e qui il programma di quest’anno. uxday 2024 si tiene a Faenza il 7 giugno.
Il futuro dei motori di ricerca
Qual è il futuro dei motori di ricerca, l’intelligenza artificiale generativa o i link tradizionali? Entrambe le cose. Il vero nodo non è intelligenza artificiale generativa vs link, ma quando mostrare ciascun formato (Alex Kantrowitz).
Scrivere chiaro e scrivere accessibile
Agli Accessibility Days,
e io abbiamo parlato del testo fra content design e accessibilità. Nei discorsi sull’accessibilità infatti c’è spesso un’assenza: il linguaggio. Eppure è il pilastro portante di ogni progetto: è il linguaggio a creare le strutture di senso in cui ci muoviamo, all’interno di prodotti e servizi digitali.