Searching & browsing. Perché non possiamo sostituire la navigazione da menu con un motore di ricerca
#IA
Searching e browsing vanno incontro a bisogni e a strategie di ricerca dell’informazione diverse: pensare di rimpiazzare il menu di navigazione con un motore di ricerca sarebbe un errore. La navigazione tramite motore di ricerca e quella tramite menu sono alleati non competitor: l’una completa l’altra, e ognuna, da sola, è più limitata che in coppia. Il design dovrebbe concepirle in sinergia.
Il menu di navigazione è uno strumento per orientarsi prima ancora che per muoversi: serve a comprendere dove ci troviamo, cosa possiamo trovare qui, in che modo sono organizzati oggetti e informazioni. Soddisfa il nostro “bisogno ineludibile di pascolare” (Claudio Gnoli), cioè la modalità esplorativa di ricerca dell’informazione. L’inglese to browse significa infatti, tra l’altro, brucare, pascolare. Il modo in cui cerchiamo informazioni ricalca il modo con cui gli animali cercano il cibo.
Argomenti
Designing for Digital Minimalism: Creating User Experiences That Support Mental Well-Being
In una condizione di sovraccarico informativo crescente il minimalismo digitale non è soltanto una linea stilistica ma una filosofia di progettazione orientata al benessere digitale, al risparmio, alal sostenibilità.
Apple rimuove la tab bar
Nella app Photos di iOS 18 Apple rimuove la tab bar e la sostituisce con lo scrolling continuo. Come funziona e perchè questa scelta.
I più letti del mese
I post più letti di settembre.