La ruota combinatoria concepita dal filosofo medievale Raimondo Lullo, la morfologia della fiaba di Vladimir Propp, uno studio inconsueto sulla poesia di Puskin: a legare questi fenomeni apparentemente lontanissimi è l’intelligenza artificiale. Lo racconta il libro Teoria letteraria per robot. Come i computer hanno imparato a scrivere di Dennis Yi Tenen. Che esplora le radici umanistiche dell’intelligenza artificiale, collegando discipline come la retorica, la linguistica, la teoria letteraria e l’informatica. Il libro di Tenen è molto più di una ricostruzione storica dell’intelligenza artificiale: esplorare l’intersezione tra discipline umanistiche e tecnologia aiuta a cogliere la natura profonda della tecnologia stessa, le sue implicazioni etiche e il suo impatto sulla società e sulla cultura.
E-commerce Product Finding: Updated Research Findings
Il Baymard Institute ha pubblicato le linee guida aggiornate relative al modo in cui le persone cercano i prodotti in un sito di e-commerce. Trovare i prodotti è uno degli aspetti fondamentali della progettazione di un e-commerce, poiché se il cliente non riesce a trovare il prodotto, non può acquistarlo. Le linee guida sono basate su un numero molto ampio di test con utenti.
Teaching with AI
Una guida a cura di ChatGPT utile non solo agli insegnanti della scuola e dell’università ma anche ai professionisti che fanno corsi e workshop per altri professionisti e per le aziende. Alcuni suggerimenti suonano un po’ naif (o un po’ troppo AI-entusiasti) ma in generale la guida contiene spunti utili soprattutto se adattati.