Dove lo metto? Ovvero: perché esiste sempre una categoria "altro"
Se hai mai solcato i mari esotici della classificazione, avrai senz’altro incrociato la nave fantasma degli oggetti incollocabili, dei residuati, degli elementi che sfuggono a ogni categorizzazione: la tanto temuta categoria “altro”.
Questa categoria corsara che sbuca dal vapore quando meno te l’aspetti esiste davvero: nel mondo, nel linguaggio, e soprattutto nella nostra mente; lo dimostrano molti studi.
Può non esser facile da gestire in un menu o una tassonomia, ma con un po’ di esercizio è facile riconoscerla: in un card sorting, al supermercato, perfino nei cockpit digitali delle auto. Alla famigerata categoria altro, al suo significato e funzionamento, con tanto di esempi, è dedicata questa puntata. Si va dagli scaffali delle librerie ai cockpit digitali delle auto; dall’intelligenza artificiale (non poteva mancare) a uno strano libro che tratta di donne, fuoco e altre cose pericolose.
Guide
Ho aggiornato la sezione Guide del mio sito. Le guide raccolgono articoli sia introduttivi sia di approfondimento sui temi chiave dello UX design: architettura dell’informazione, tassonomie, strategie di ricerca dell’informazione, content design, e una selezione di case history.
Appunti, spigolature
Scelta: quando meno è più
Il Wall Street Journal riferisce che molte aziende hanno semplificato la loro offerta, riducendo la varietà di prodotti disponibili. Alcuni esempi: i grandi negozi di alimentari riducono le offerte di alimenti freschi dal 15% al 20%; Coca-Cola ha ridotto i suoi marchi da 400 a 200. PVH, titolare dei marchi Tommy Hilfiger e Calvin Klein, ha tagliato le offerte del 20% per concentrarsi su prodotti essenziali per il guardaroba dei clienti. Sul tema puoi leggere anche Sottrarre. Quando meno diventa più.
Google abbandona lo scrolling continuo
Google dismette lo scrolling continuo sulla pagina dei risultati del motore di ricerca e torna alla paginazione tradizionale. Lo scrolling continuo era stato lanciato nel 2021 su mobile e nel 2022 su desktop: si è trattato quindi di un esperimento di lunga durata che alla fine è stato giudicato fallimentare. Diversi studi sull’usabilità avevano già messo in evidenza i limiti dello scrolling continuo: li ho sintetizzati nell’articolo Infinite scrolling o paginazione? Usabilità a confronto.
Abbinamenti “altri”
Potresti abbinare questa newsletter al rosato Sul vulcano di Donnafugata, in grado di accontentare tutti i palati e perfetto per l’estate. Per i sommelier il rosato è il vino che risolve spesso gli abbinamenti più difficili.
In campo musicale, invece, consiglio l'abbinamento con un mashup dei 2Cellos, come ad esempio The Trooper Overture.