BBVA: usabilità e user experience della app di mobile banking
BBVA, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, è un’importante banca spagnola che ha da poco aperto una succursale in Italia: il conto è completamente digitale e si gestisce con una app.
Se BBVA eccelle nella facilità e velocità di apertura del conto, e per l’estrema “leggerezza” della app, la app stessa presenta alcuni difetti che influenzano l’esperienza complessiva. I più rilevanti sono la scarsa affordance, che nasconde talvolta azioni importanti; lo stile minimalista, che spesso ostenta una semplicità solo di facciata e introduce invece un carico cognitivo; alcuni difetti nell'architettura dell'informazione.
L’analisi è frutto di un test spartano con utenti che non possiedono un conto BBVA, e di una valutazione euristica mia.
Se il card sorting lo fa ChatGPT
Opportunità e limiti della categorizzazione fatta dall'intelligenza artificiale: come sempre la chiave è nella sinergia uomo-macchina.
L'intelligenza artificiale come abilitatore
L’intelligenza artificiale non è vantaggiosa in sé, ma per la capacità di accelerare altri progetti: è una general-purpose technology, come l'elettricità.
Let’s dance o della facilitazione
Il designer è sempre meno creatore e sempre più facilitatore? Cosa significa facilitare? Chi è il facilitatore o la facilitatrice?