La UX sta diventando pervasiva e si sta diffondendo in tutti gli aspetti del business – Jakob Nielsen
Il lavoro dello UX designer si sposta verso i livelli più alti della progettazione, e contemporaneamente si diffonde capillarmente in tutti i contesti aziendali. Ho cercato di tratteggiare alcuni possibili aree di competenza e scenari evolutivi. Ciascuno cerca di catturare una particolare tendenza in atto, che non necessariamente corrisponderà a un profilo specifico.
Meta-designer, una sorta di designer dei processi di design stessi
enterprise UX designer, un designer che lavora sui processi interni all’organizzazione
facilitatore, un abilitatore del cambiamento.
Degni di nota
Sulla leggibilità
L'alta leggibilità (non) esiste? Cosa significa progettare un testo graficamente inclusivo. Il libro di Luciano Perondi, type e information designer, esplora il rapporto su tipografia e leggibilità, rimettendo in discussione concetti dati per assodati. Un libro almeno da prendere in mano e sfogliare.
(Artificial) Intelligence is in the air
Un articolo di Ethan Mollik sull’intelligenza artificiale lontano dalla solita fuffa. Per Mollick è in atto un’evoluzione verso una AI distribuita e ubiqua. “Gli attuali sistemi di AI rimangono limitati. Tuttavia, i tasselli per un futuro molto diverso di "intelligenza su richiesta" disponibile ovunque stanno già andando al loro posto”.
Accessibility days: tutti i video
Sono online tutti i video dell’ultima edizione di Accessibility Days, che si è tenuta a Roma il 16 e 17 maggio 2024. Puoi accedere dal programma oppure direttamente da YouTube.