L'intelligenza artificiale tende a diffondersi negli oggetti e negli ambienti quotidiani e a rendersi invisibile: sono i segnali di un processo di "commoditizzazione" della AI, per cui il valore si sposta dall'intelligenza artificiale in quanto tale ai servizi che questa abilita.
Certo, gli attuali dispositivi di intelligenza artificiale come il Rabbit R1, Friend, smartphone senza app sono limitati, e interagire con essi è spesso frustrante. Tuttavia, l’evoluzione verso un’intelligenza su richiesta disponibile ovunque sembra già in atto. Ethan Mollick, professore all’università della Pennsylvania, autore della newsletter One Useful Thing sulle implicazioni sociali della AI, ha coniato la definizione “Intelligence in the air”.
Argomenti
AI come nuova commodity
Impatto sulla UX
Esempi
Scompaiono i prompt?
I prompt non sono uno strumento human-centered per interagire con l’intelligenza artificiale. Paragonati alla riga di comando delle prime interfacce pc, in molti hanno scommesso sulla loro progressiva scomparsa a favore di sistemi più usabili. Molte piattaforme e app lo stanno facendo in vario modo: si va dalla costruzione guidata del prompt, alla ristrutturazione automatica o semiautomatica, fino al caso in cui il prompt lo scrive la AI stessa. Conto di approfondire il tema in una prossima newsletter; intanto qui l’esempio di risturtturazione del prompt da parte di Image FX (Google).
Prompt originario
a black and white image of a dandelion losing its fruits; the image should be minimalist and handmade
Prompt ristrutturato
image of a dandelion losing its fruits; the image should be handmade [select per selezionare altri stili], black and white [select], minimalist [select].
Conferenze
Summit di architettura dell’informazione
Conferenza dedicata alla’archiettura dell’informazione e allo UX design nelle sue varie declinazioni. 27-28 settembre, Roma.
DiParola Festival
Conferenza dedicata alla comunicazione chiara e accessibile, e alla semplificazione del linguaggio. 3-4 ottobre. L’Aquila e online.
Better software
Conferenza sul mondo software e web dedicata quest’anno ai temi della sostenibilità, responsabilità sociale, etica. 11 ottobre, Bologna.